Odontoiatria Infantile: che cos’è e perchè è importante?

Cos’è?

L’odontoiatria infantile o  pedodonzia si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini, con particolare attenzione alla prevenzione delle lesioni cariose (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti e si traduce nell’accettazione da parte dei bimbi di sottoporsi di buon grado alle eventuali terapie necessarie.

E’ una disciplina, in sintesi, che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

 

Perché è importante?

Consente di prevenire e curare le malattie che possono insorgere a quell’età. Tra le più frequenti patologie a carico dell’apparato dentario troviamo:

  • Carie, malattia infettiva che colpisce i denti e che può avere un’evoluzione molto rapida;
  • Pulpite, l’infiammazione della polpa del dente che può presentarsi senza dolore ed in misura maggiore che nell’adulto;
  • Ascesso, ossia una raccolta di pus;
  • Sindrome da biberon, ovvero una grave carie dei denti decidui, frequente nei bambini, che può colpire la faccia vestibolare dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dalla presenza permanente di biberon contenenti liquidi ricchi di zuccheri.

Cosa fare?

Per capire cosa fare è importante rivolgersi al ‘dentista dei bambini’, con competenze specifiche e  sottoporre il bambino ad una prima visita intorno ai 5 anni, per verificare la crescita dei denti decidui (il Dr Foselli offre la prima visita gratuita).

Sarà quindi l’occasione per fare un’accurata anamnesi e se sarà necessario, valutare gli esami di approfondimento da fare come le radiografie endorali, la laterolaterale e l’ortopantomografia.

 

Perché è importante l’aspetto psicologico?

Il dialogo  come terapia deve essere utilizzato in presenza sia di specialisti sia dei genitori, per permettere al bambino di superare le sue paure, soprattutto per quanto riguarda quella del dolore, in possibile presenza di procedure che possono essere adottate, come chirurgia e trattamenti ortodontici ove necessari.

 

Per valutare la situazione del tuo bambino, richiedi un APPUNTAMENTO GRATUITO

 

Fonte: alcune definizioni sono tratte da Wikipedia.

Share:

Lascia un commento